In uno scenario sanitario dominato dal progressivo invecchiamento della popolazione, dall’incremento delle malattie croniche dall’aumentata prevalenza della polipatologia e dalla riduzione delle risorse economiche sanitarie sempre più esigue, il cambiamento e la riorganizzazione delle Cure Primarie diventa una esigenza sanitaria e sociale e la missione del Medico di Famiglia sarà quella di affrontare i bisogni correlati alla cronicità, complessità, e fragilità dei pazienti.
Per dare risposte adeguate ai bisogni di salute sempre più crescenti del cittadino, il MMG dovrà organizzarsi e operare con notevole impegno, dovrà dare un contributo importante per il miglioramento della qualità di vita rendendo più efficaci ed efficienti i servizi sanitari in termine di prevenzione e assistenza e assicurando maggiore uniformità ed equità di accesso ai cittadini.
Il XXV Congresso Nazionale AIMEF, che quest’anno si svolge nella città di Roma, la nostra capitale ricca di storia e cultura, prevede importanti contributi scientifici e professionali con la partecipazione di esperti specialisti delle varie branche della Medicina.
Verranno affrontate, mediante letture e relazioni frontali, problematiche di Medicina Interna quali Diabete, Cardiopatia Ischemica, Ipertensione Arteriosa, Malattie Respiratorie e problematiche nutrizionali e dell’alimentazione. Una importante sessione è dedicata alla gestione del dolore con le conseguenti criticità clinico-assistenziali che coinvolgono non solo il MMG ma anche lo Specialista.
Infine una importante sessione sarà dedicata alla Responsabilità Professionale del MMG ed alle problematiche uro-andrologiche di recente attualità che coinvolgono la Medicina Generale.
Riteniamo che in questo modo i partecipanti potranno ricavare dal congresso le più recenti evidenze scientifiche per un reale aggiornamento professionale favorendo il processo evolutivo della Medicina Generale e contribuendo ad elevare la professionalità del Medico di Famiglia.
XXV CONGRESSO NAZIONALE AIMEF PATOLOGIE CRONICHE E COMORBIDITÀ: NUOVO RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
RES
Dal 17-05-2019
al 19-05-2019
- Fine iscrizione: 16-05-2019
- Posti liberi: 180
- Accreditato il: 15-03-2019
- Crediti ECM: 10.5
- Ore formative: 15h
- Codice Evento: 5535-257388
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Presentazione
Programma
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Procedure di valutazione
Questionario di valutazione
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Medico chirurgo
-
Allergologia ed immunologia clinica
-
Angiologia
-
Cardiochirurgia
-
Cardiologia
-
Chirurgia Generale
-
Chirurgia toracica
-
Chirurgia vascolare
-
Cure Palliative
-
Dermatologia e venereologia
-
Endocrinologia
-
Gastroenterologia
-
Ginecologia e ostetricia
-
Malattie dell'apparato respiratorio
-
Malattie metaboliche e diabetologia
-
Medicina generale (Medici di famiglia)
-
Medicina interna
-
Neurochirurgia
-
Neurologia
-
Urologia
Localizzazione
- Hotel Roma Aurelia Antica
- Via degli Aldobrandeschi 223, 00163 Roma (RM)
- Tel. 06 66544
- Visualizza sulla mappa